mercoledì 22 dicembre 2010

"Necesitas algo, nena?"

Angela Maria Ajeta
Giovedì 23 dicembre, nella Sala consiliare del comune di Fuscaldo, sarà presentato, in anteprima nazionale, il documentario "NECESITAS ALGO, NENA?".

Il documentario racconta la storia di Angela Maria Ajeta. Nata a Fuscaldo nel 1920, emigrata in Argentina fu vittima della dittatura, diventando una "desaparecida".
Alla proiezione seguirà una tavola rotonda. Intervengono: Davide Gravina, sindaco di Fuscaldo, Vittorio Cappelli, storico dell'emigrazione, docente di storia contemporanea all'Unical, Giovanna Vingelli, sociologa e membro del comitato scientifico del "Woman's Studies Centre" presso l'Unical, Francesca Chiappetta, producer del documentario. Coordina: Angelo Serio.
Evento organizzato dall'Associazione culturale di volontariato "GIANFRANCESCO SERIO", con il patrocinio del Comune di Fuscaldo ed il supporto del Centro Servizi Volontariato di Cosenza.
Il documentario è stato realizzato con il patrocinio della Regione Calabria e della Provincia di Cosenza. Entrambi gli Enti si sono costituiti parte civile a tutela dei cittadini italiani vittime della dittatura argentina. Ad Angela Maria Ajeta il comune di Fuscaldo ha già intitolato una scuola. 


Per interviste, numeri di riferimento:

producer del documentario, Francesca Chiappetta: 349.7716058
coordinatore dell'evento: Angelo Serio, 3402313842